domenica 24 aprile 2011

Una colomba last minute!



Ci sono cascata anche quest'anno, è più forte di me! Mi ero ripromessa di non "colombificare" e non "panettonificare" mai più, troppo estenuante per me e per la cucina: proprio non riesco ad essere ordinata, farina dappertutto, lievitini, impastini, riposi, lievitazioni e non aprire che si raffreddano e non sbirciare che si sgonfiano....e bastaaaa!!! Ma in fondo, ogni volta mi dico "Che festa è se non creo qualche pasticcio?"... e così ieri sera sono andata alla ricerca di una ricetta per colomba che fosse "Express", così ho trovato questa che a sua volta l'ha presa da QUI ... e girovagando sul web mi sono resa conto che tutti conoscevano la "Colomba di Papum" tranne me!
Così l'ho sfornata, soffice e profumata, ieri alle ore 23,38 minuti, con mia figlia che mi implorava di portarla a dormire ... ma io dovevo controllare che la Colomba non bruciasse!!
Ottimo questo impasto di Papum, soffice e profumato e ben alveolato, unica nota negativa: la quantità di zucchero, secondo me va triplicata!



                                                     

Eccovi la ricetta per due stampi da 500 gr:

500 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova e 1 tuorlo
5 gr di sale
20 gr di lievito di birra
130-170 gr di acqua
scorza di arancia
vaniglia
aromi a piacere

Impastare tutti gli ingredienti con la metà di acqua
Quando si è formata la palla, aggiungete poco per volta il resto dell’acqua
Quando l’impasto risulta liscio ed elastico, mettetelo a lievitare per 1 ora coperto con un telo di plastica
Se la pasta risulta troppo molla, rigiratela su se stessa un paio di volte a distanza di una decina di minuti una dall’atra, così facendo, la pasta prende un po’ di forza.
Fate lievitare fino al raddoppio.
Dividete l'impasto nelle parti che andranno a formare la colomba (corpo e ali) e metterle a lievitare nello stampo fino almeno al raddoppio.

Preparare la glassa con 50 gr di farina e 100 gr di zucchero da miscelare con acqua quanto basta ad ottenere una pastella.Pennellate la colomba, aggiungete abbondante zucchero a velo, zucchero in granella e mandorle. Infornare a 180° per 25 minuti, vale la prova stecchino.

Non prolungate troppo la cottura perchè tende a seccare!

P.s. ovviamente questa è una colomba express! Lo sapevate che la ricetta della colomba pasquale è addirittura stabilita da una legge?? Eh sì, si tratta di un decreto del 2005 , leggete un po'

"La denominazione colomba e' riservata al prodotto dolciario da forno a pasta morbida, ottenuto per fermentazione naturale da pasta acida, di forma irregolare ovale simile alla colomba, una struttura soffice ad alveolatura allungata, con glassatura superiore e una decorazione composta da granella di zucchero e almeno il due per cento di mandorle, riferito al prodotto finito e rilevato al momento della decorazione."

QUI, per i curiosoni come me, trovate il resto!