venerdì 23 marzo 2018

Pastiera di grano salata


Pasqua si avvicina e io gioco d'anticipo, postando una ricettina che potrete preparare per il pic nic di pasquetta. Chi dice che la pastiera debba essere per forza dolce? Proprio per chi non ama il dolce, si può preparare questa pastiera alternativa, potete trovare la ricetta sul numero di marzo di Alice cucina ma per chi non l'avesse comprato, la posto io!



Per una tortiera da 24 di diametro:
per la pasta frolla salata: 250 gr di farina 00, 70 gr di burro freddo, 1 uovo, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di lievito per torte salate, latte quanto basta per ottenere un panetto morbido e compatto.

Impastare tutti gli ingredienti e avvolgere il panetto nella pellicola per il riposo in frigo, di un'ora.

Per il ripieno:
200 gr di grano cotto per pastiera, 200 gr di latte, 30 gr di burro, 300 gr di ricotta mista, 2 carciofi, 50 gr di pecorino grattugiato, 1 uovo medio, 50 gr di salame tagliato a pezzettini.

tagliare i carciofi in spicchi e farli cuocere in un filo di olio. Mettere il grano nel tegame con il latte e il burro e far cuocere fino a far diventare cremoso il tutto. Quando il grano sarà intipiedito, aggiungervi la ricotta, i carciofi, l'uovo, il formaggio, il salame e regolare di sale e pepe.
Foderare lo stampo con carta forno, stendere la frolla allo spessore di mezzo centimetro, versarvi il ripieno e con la frolla rimasta, fare le strisce della crostata. Infornare a 180° per 40 minuti.