venerdì 23 marzo 2018

Pasta e fagioli con le cozze


Ho sempre snobbato la pasta e fagioli con le cozze, guardata con sospetto, forse anche ripugnata, per anni. Non so perché ma mi sembrava un miscuglio poco invitante, strano. Poi, qualche giorno fa, ho voluto provarla e mi sono ricreduta. Il bello della vita è proprio questo, ammettere di aver sbagliato quando occorre e io devo chiedere scusa a tutti i napoletani, perché è un loro piatto tipico, per aver volontariamente evitato questo fantastico primo piatto, per anni!


Ecco a voi la ricetta:
fagioli precedentemente cotti come al solito, uno spicchietto di aglio, qualche pomodorino, cozze. lavate bene
le cozze e fatele aprire in un tegame, chiuso col coperchio. Filtrate e mettete da parte l'acqua di cottura, sgusciate le cozze e lasciatene qualcuna intera per decorare il piatto. In un tegame fate scaldare aglio in un filo di olio, aggiungete i pomodorini tagliati
a pezzetti e fatevi insaporire i fagioli. Aggiungete una parte dell'acqua delle cozze e una di acqua normale e fate cuocere sino a quando i fagioli non diventeranno belli cremosi (coprire i fagioli a filo con l'acqua). Verso la fine della cottura, regolate di sale e aggiungete le cozze. Nel frattempo, cuocete la pasta e a fine cottura fatela insaporire per qualche minuto nei fagioli.