domenica 3 settembre 2017

Sbrisolona alla nocciola, ricotta e gocce di cioccolato


Oggi non è domenica, è lunedì.
Il lunedì siamo sempre sottotono, stressati e ansiosi per l'inizio di una nuova impegnativa settimana.
Oggi, però, è un bel lunedì.
Il primo di settembre, il primo fresco dopo una lunga e rovente estate. Il primo giorno di pioggia.  L'ultimo lunedì di "libertà".
E' quel lunedì di cui vogliamo assaporare ogni minuto, pensando e ripensando alle vacanze, al mare, ai sorrisi di mia figlia, ai miei sorrisi.
Sale un po' di nostalgia, perché, nonostante il caldo, l'estate è volata e con essa scorre anche troppo in fretta il tempo.
E' quel lunedì in cui iniziamo già ad essere proiettati col pensiero verso l'inverno che ci attende: la scuola, il lavoro, gli impegni, le baruffe la mattina perché siamo sempre in ritardo, la colazione in auto con una merendina confezionata...e allora oggi mi fermo, assaporo ogni briciola croccante del dolcino preparato ieri, guardo il cappuccino sperando possa svelarmi chissà quale verità, guardo Giulia che diventa sempre più grande, guardo Luna che ancora dorme, sembra una bimba, annuso l'aria di pioggia che, anche se in città, mi ricorda le foglie ingiallite, i funghi e la campagna che si prepara all'inverno.
Oggi tutto sembra più calmo, magico, saggio.



INGREDIENTI
per una teglia da 22 di diametro (avanzerà un po' di impasto per fare dei biscottini)
300 gr di farina 00
150 gr di burro
120 gr di zucchero
1 uovo intero e 1 tuorlo
granella di nocciole a piacere
buccia di limone grattugiata

Impastare velocemente tutti gli ingredienti, con le dita, pizzicando l'impasto sino ad ottenere delle briciole. L'impasto non deve compattarsi come per una crostata ma rimanere grossolano.

INGREDIENTI PER LA FARCIA ALLA RICOTTA
250 gr di ricotta fresca di mucca
1 uovo
80 gr di zucchero
gocce di cioccolato a piacere

Amalgamare la ricotta con lo zucchero e l'uovo.

Foderare lo stampo con la carta forno e preriscaldare il forno statico a 180°. Cospargere il fondo della tortiera con le briciole di impasto e compattare leggermente con le mani. La base deve essere spessa circa mezzo centimetro, poco più . Versare la ricotta, cospargere con le gocce di cioccolato e coprire con altre briciole di frolla. Infornare per 30 minuti circa, sino a doratura.




Nessun commento:

Posta un commento