domenica 9 luglio 2017

Torta fredda allo yogurt e buon compleanno mamma!


È proprio vero che la bontà sta nella semplicità e questa torta è proprio come te, mamma: semplice e buona!
AUGURI PER IL TUO COMPLEANNO!

La torta fredda allo yogurt è un jolly, gradita da tutti, grandi e piccoli, perché fresca, cremosa al punto giusto e personalizzabile. Questa volta ho utilizzato i lamponi freschi ma nulla vieta di farla al caffè o al cioccolato o al pistacchio o con yogurt già aromatizzati o semplicemente bianca, con il topping che dà ad ogni fetta un sapore diverso. Può essere utilizzata anche per farcire una torta o un rotolo nelle occasioni speciali, per una farcia diversa dalla "solita" (ma sempre buona) crema pasticcera e rendere, così, la torta più fresca.
Torta che poi è una semplice, anche da realizzare, bavarese allo yogurt.
A voi la ricetta!

AAA prima che me ne dimentichi, potete trovarmi anche su INSTAGRAM, cercate Carmen lacuoca!!! Vi aspetto lì!


Per una torta di 22 di diametro
1 pan di Spagna
(La  mia ricetta per una teglia da 22 di diametro:
3 uova, 90 gr di farina, 90 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, buccia di limone grattugiata o vaniglia. Montate a lungo le uova intere con lo zucchero e la buccia di limone o la vaniglia. Se usate il frullino, montate per almeno 20 minuti, con la planetaria bastano 10 alla massima velocità. Aggiungere a mano la farina setacciata, con la spatola, con movimenti dal basso verso l'alto. Versare il composto nella teglia imburrata e infarinata e infornare a 180° per una ventina di minuti).

bavarese allo yogurt:
600 gr di yogurt greco, bianco
200 gr di zucchero
400 ml di panna fresca
6 fogli di colla di pesce
400 gr di lamponi freschi

Mettere in ammollo, in acqua fredda la colla di pesce. Io la taglio in striscioline da due centimetri e poi la metto a bagno. Nel frattempo frullare i lamponi e passarli al colino per togliere i semini.
Semi-montare la panna, significa che la panna non deve essere montata a neve ferma ma deve rimanere soffice.
In una ciotola versare lo zucchero e lo yogurt greco e lavorarli con il frullino (o la planetaria) alla massima velocità. Sciogliere la colla di pesce in un goccino di latte o panna e versarla nello yogurt, mescolando bene. Aggiungere la panna montata e dividere il composto a metà. Ad una parte, aggiungerete la purea di lamponi.
tagliare il pan di spagna a metà, prendere un disco e metterlo nel piatto di portata. Avvolgetelo con l'anello in acciaio, quello estensibile, fermatelo bene e versate la crema allo yogurt al lampone (o quella bianca come preferite). Mettete in freezer per una ventina di minuti, poi aggiungere la crema allo yogurt neutra e mettere  in frigo  a rassodare per qualche ora. In realtà l'ideale sarebbe prepararla la sera per il giorno dopo. Decorare a piacere.