giovedì 21 aprile 2011

Creme brulè



E' un dolce semplicissimo e delizioso che stavo corteggiando da molto tempo......vi dico solo che avevo il cannello a gas proprio per questo dolce, nel mobile da ben due anni....ormai lo usavo al posto dell'accendino!!! Insomma, fattostà che ho fatto la creme brulè per cena: veloce da preparare anche se prevede una lunga cottura in forno, a bagnomaria, veloce da mangiare!!! Ha un sapore molto delicato, di vaniglia e la sua particolarità sta nel contrasto tra la crosta caramellata e calda e la consistenza sofficissima della crema. Insomma, la inserirò tra le mie ricette preferite!
Ingredienti per 6 coppettine

200 ml di panna fresca
120 ml di latte
4 tuorli
60 gr di zucchero
una stecca di vaniglia
zucchero di canna

Scaldare la panna col latte e la stecca di vaniglia. Nel frattempo mescolare, senza montare, i tuorli con lo zucchero. Appena il latte e la panna iniziano a bollire, versare a filo, filtrando, sul composto di uova e zucchero e mescolare bene. Versare il composto in 6 cocottine e cuocerle in forno, a bagno maria (ovvero mettendo le ciotoline in una teglia piena di acqua in modo che la metà delle ciotoline vi sia immersa) a 180° per 50/60 minuti.
Al momento di servirle, cospargere la superficie della crema con zucchero di canna e caramellare o con l'apposito cannello a gas o sotto il grill del forno