mercoledì 27 aprile 2011

Evviva la Pimpa!


Evviva la Pimpa! Che piace tanto alla mia bimba ... e anche a me, con le sue storie delicate e il suo mondo fantastico e rassicurante ....
E beh, oggi ho colto l'occasione per festeggiare il rientro dalle vacanze (ogni occasione è buona) e invogliare, così,  la piccola peste a rientrare all'asilo , facendole trovare questa semplice tortina, senza alcuna pretesa.
Dai suoi occhioni spalancati e il suo sorrisino ho capito che per lei è un'opera d'arte, per me molto meno. Non sono brava con i decori ed erano secoli che non usavo la pasta di zucchero! Considerate che ho fatto tutto in due ore, stamattina!
Ma ormai è andata, la foto postata... abbiamo solo un problema: non vuole che mangiamo la torta, che faccio, la congelo?

Eccovi gli ingredienti: è un semplice pan di Spagna farcito con ganache al cioccolato gianduia e granella di nocciola, bagnato con latte e nesquik.

Pan di Spagna: è la ricetta che uso da una vita . Questa dose è per una teglia da 24

5 uova
150 gr di zucchero
150 gr di farina setacciata
un pizzico di sale
aromi (buccia di limone, vaniglia....quello che preferite)

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumosissimo  fino a che il composto non scrive, cioè facendone cadere un po' a filo, sul composto stesso, non deve affondare. Infornare a 180° per 20/25 minuti

Ganache al cioccolato gianduia (ma potete usare qualsiasi cioccolato)
250 ml di panna fresca
250 gr di cioccolato

Scaldare la panna col cioccolato, fino a che questo non arà completamente fuso. Far raffreddare bene e montare con le fruste. Può essere usata anche senza montarla, come copertura del profiteroles.