martedì 26 aprile 2011

Sono una cattiva mamma!

Non lo dico io, ma lo dice l'autrice di questo libro "Sono una cattiva mamma", Ayelet Waldman, per l'appunto...un libro che consiglio di leggere alle mamme come me, che si trovano a dover combattere con i piccoli e grandi problemi dei nostri figli e che ci fanno sentire inadeguate ... ormai con i nostri bambini sembra che qualsiasi cosa facciamo non sia giusta. Se lavoriamo, siamo mamme che li trascurano. Se siamo in casa diventiamo mamme piovra, che li rendono troppo coccolati e insicuri. Ora c'è pure la mamma "tigre" solo perchè teniamo all'educazione. Insomma, come la facciamo, la sbagliamo!
Mi chiedo cosa ne uscirà di mia figlia, quando sarà più grande: certo è che, nella mia imperfezione, cerco di farle capire cosa c'è alla base di una regola affinchè, nonostante il suo carattere ribelle (tutta la mamma, in questo, ahimè), nonostante ora rifiuti tutto ciò che sia una "regola", quando sarà grande ne conservi almeno il valore!

Insomma, basta con i sensi di colpa, facciamo del nostro meglio ogni giorno, vero?
E come  dice l'autrice, "l'unica cosa di cui i nostri figli hanno davvero bisogno è una mamma meravigliosamente imperfetta"!