giovedì 21 aprile 2011

Baci al mocaccino

Immagine


Ogni tanto rispolvero le riviste di cucina e soprattutto gli inserti, i libricini che ogni tanto escono in allegato.....ce n'è uno in particolare, uscito con Sale&pepe addirittura lo scorso dicembre, che in questi mesi ho continuato a sfogliare di tanto in tanto. Si chiama "Biscotti in festa" e vi sono pubblicate poche ma deliziose ricette di biscotti dolci e salati...che finalmente ho deciso di provare! La prima è questa: ottimo il risultato, diminuirei solo la quantità dello zucchero a velo nella crema al burro, per il resto pratici e semplci da preparare, proprio come piace a me! Vi trascrivo la ricetta, perchè è spiegata benissimo!
INGREDIENTI per 9 biscotti ovvero 18 basi (anche se io vi consiglio di farli più piccini rispetto a come suggerisce la ricetta, quindi ne usciranno di più)

180 gr di farina autolievitante
90 gr di zucchero semolato
90 gr di burro freddo tagliato a pezzettini
2 cucchiaini di caffè solubile sciolto in un pochino di acqua
1 uovo

INGREDIENTI PER LA FARCIA
75 gr di burro morbido
150 gr di zucchero a velo (io ne metterei meno)
2 cucchiaini di caffè solubile
2 cucchiaini di cacao amaro

PREPARAZIONE
- Se prepari l'impasto a mano, mescola lo zucchero e la farina in una ciotola; unisci i pezzettini di burro e, con le dita, sfrega il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza delle briciole. Metti il caffè in una ciotola e scioglilo in un cucchiaino di acqua calda, unisci l'uovo e sbatti leggermente. Con un cucchiaio di legno incorpora il composto di uovo e caffè alla miscela di farina. Mescola bene finchè gli ingredienti si amalgamano e formano un impasto compatto.
- Se usi il robot da cucina o l'impastatrice, metti la farina, lo zucchero e il burro nella ciotola e dai velocità fino ad ottenere un composto della consistenza delle briciole. Unisci l'uovo e poi il caffè sciolto in un pochino di acqua calda Aziona il mixer fino ad amalgamare l'impasto. Con le mani infarinate, ricava dall'impasto 18 palline della grandezza di una noce (io vi consiglio di farle più piccole) e disponile sulla placca coperta con carta forno, appiattendole un po' e distanziandole. Inforna a 180° per 15 minuti, finchè prendono un lieve colore dorato. Sforna i biscotti e falli intiepidire.
Nel frattempo prepara il ripieno: raccogli il burro ammorbidito, lo zucchero , il cacao e il caffè in una ciotola mescola energicamente o con le fruste o a mano con un cucchiaio di legno. Nella crema liscia si vedranno macchioline di caffè. usa il ripieno per unire i biscotti a coppie.
Conservali in un contenitore ermetico e consumali entro 24 ore, non possono essere congelati.