giovedì 21 aprile 2011

I pangoccioli



Gli impasti briosciati sono la mia passione....sono alla continua ricerca della "ricetta perfetta", quindi ne sforno continuamente, cambiando di volta in volta ricetta....Quando mi fermerò???
 Ricordo di aver preso questa ricetta su cookaround ma non ho salvato il nome dell'autore, quindi se qualcuno dovesse riconoscersi può segnalarmelo!!! Queste mi sono piaciute perchè escono sofficissime, leggere in quanto prive di uova nell'impasto e con pochissimo burro. Solo il giorno dopo tendono ad indurire un po' e occorre ripassarle nel forno, quindi vi consiglio di surgelarle appena diventano tiepide, così restano soffici!
250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
70 gr di burro a pezzetti
150 gr di zucchero
150 ml di latte tiepido
100 ml di acqua
25 gr di lievito (io ne ho messi 18 gr e aumentato i tempi di lievitazione)
vanillina o buccia di limone, quello che volete
un pizzici di sale
Impastare tutti gli ingredienti (io ho usato la MDP) e far lievitare fino al raddoppio. Sgonfiare l'impasto, aggiungere le gocce di cioccolato, formare i panini tondi e metterli in una placca foderata con carta forno, ben distanziati, e far lievitare fino al raddoppio (i miei hanno impiegato un'ora e mezzo per la prima lievitazione, due ore per la seconda). Pennellare con latte e acqua e infornare a 180° per una ventina di minuti!
Ho fatto anche delle treccine e dei croissant farciti con nutella, slurpete!!!