lunedì 21 ottobre 2013

Rotolo fresco allo yogurt

 

Oggi avevo voglia di un dolce fresco fresco...dopo il flop della millefoglie di ieri che mi si è spatasciata , dovevo assolutamente recuperare!!!! Così ho messo insieme gli ingredienti che avevo in casa (vabbè, gli ingredienti per un dolcino non mancano mai qui) e ho fatto questa golosa rollata! Sarà , ma a noi è piaciuta molto!

Per il rotolo:
3 uova
90 gr di zucchero
60 gr di farina 00 setacciata
12 gr di amido di mais
estratto di vaniglia o vanillina
un pizzico di lievito per dolci

Montare a lungo le uova con lozucchero e il pizzico di sale, aggiungere le farine setacciate con il lievito. Stendere il composto sulla placca rivestita con carta forno e infornare a 180° per 15 minuti. Quando è cotto, sformare il dolce, togliere la carta forno e arrotolarlo in un canovaccio cosparso di zucchero 8arrotolare dal lato corto) e far raffreddare.

PER LA FARCIA
250 ml di panna fresca
250 gr di yogurt ai frutti di bosco (o del vostro gusto preferito)
2,5 fogli di colla di pesce (5 gr)
100 ml di panna montata non zuccherata
60 gr di zucchero
100 gr di marmellata ai frutti di bosco

Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda, per 10 minuti. Nel frattempo scaldare i 250 ml di panna con lo zucchero, quando inizia il bollore, spegnere e mescolarvi, fino a scioglierla, la colla di pesce strizzata. Aggiungere lo yogurt e far raffreddare bene. mescolarvi, piano piano i 100 ml di panna montata e far rassodare in frigo.

Stendere un velo di marmellata sul rotolo, poi la mousse allo yogurt e riarrotolare tutto, magari avvolgendo il rotolo in carta forno e stringendo per bene in modo che non perda la forma. far riposare in frigo per 3 o 4 ore prima di servire e guarnire a piacere (io ho usato panna montata e ciliegine)