sabato 19 ottobre 2013

Caramelle di gamberoni e zucca

 
Sempre in tema di zucca ... dato che è il periodo giusto, posto anche questa ricetta cucinata nel 2008 ma trovata su un numero de La Cucina italiana del 2007!
 
 
Buona lettura e buona ricetta, questa la devo rifare esteticamente meglio ... sono passati 5 anni, avrò imparato a far di meglio no?! Che ne dite?
 
Ingredienti:

450 gr di gamberoni
300 gr di farina 00
75 gr di farina di grano duro
4 uova e 2 tuorli
( io per la pasta ho usato in tutto 500 gr di farina e 5 uova)

cipolla
brodo vegetale
alloro
olio evo, sale, pepe
noce moscata
20 gr di amaretti secchi
250 gr di zucca

Preparare la pasta all'uovo, come al solito.
Per il ripieno: cuocere la zucca tagliata a pezzi, con la cipolla e una foglia di alloro, 2 cucchiai di olio e una presa di sale. Quando è rosolata, aggiungere un mestolo di brodo, coperchiare e continuare la cottura per circa dieci minuti. Spegnere e lasciare raffreddare e, soprattutto, sgocciolare ben bene il liquido in eccesso. Sgusciare i gamberoni, unirli crudi alla zucca ( io li ho scottati un po), frullare il tutto e mettere sale e pepe.
Stendere la pasta in una sfoglia sottile e ricavare tanti quadrati, disporvi al centro il ripieno e chiudere a caramella. Lessate per 5/6 miunuti e condite.
Per l'olio all'amaretto: sbriciolare metà degli amaretti in 3 cucchiai di olio e spegnere prima che inizino a friggere. Condire le caramelle e sbriciolare gli amaretti rimasti.
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 

 
 
 

 


Nessun commento:

Posta un commento