mercoledì 13 novembre 2013

Torta di noci e cioccolato

 

 
Finalmente sono arrivate le belle giornate autunnali. L'avrò detto già in chissà quanti post, ma mi piace l'Autunno: il primo freddo, la pioggia che finalmente bagna la terra secca dell'estate, le sciarpe e la voglia di restare in casa, divano-plaid-tivù ... Dico "Finalmente" perché qui al Sud fino a due giorni fa si poteva ancora andare al mare, per il gran caldo ... avevamo ancora le maniche corte e i giubbottini nei sacchi sotto vuoto, lo specifico prima che i miei lettori che vivono l' Autunno già da due mesi mi prendano per pazza!!!
E così anche in cucina diamo il via agli ingredienti più caldi: un ottimo cioccolato fondente e corposo, la frutta secca, l'aroma fresco e pungente delle arance ...
 
Per esempio, potreste provare la mia torta di noci, in questo caso una ciambella guarnita magari con un ciuffettino di panna fresca. L'importante, come in tutte le preparazioni in cucina, è usare ingredienti di ottima qualità: in questo caso vi consiglio di usare delle noci locali, per evitare di far prendere al dolce (in cui prevale il sapore delle noci) il gusto di "muffa" delle noci industriali, vecchie e molto trattate.
Io ho usato le noci raccolte direttamente dal mio albero...
 
 
 
 Eccovi la ricetta per uno stampo da ciambella non troppo grande
150 gr di farina
150 gr di burro
150 gr di zucchero
150 gr di cioccolato fondente
100 gr di noci
3 uova
una bustina di lievito
buccia di arancia grattugiata
un pizzico di sale
 
Montare il burro con lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungere un uovo alla volta, il cioccolato tritato finemente, le noci tritate e la buccia di arancia. Mescolare bene e incorporare la farina setacciata con il lievito. Otterrete un composto molto sodo. Versatelo in uno stampi per ciambella imburrata e infarinata e infornate a 180° per 35 minuti.
Far raffreddare, sformate su un piatto da portata e guarnire con zucchero a velo o panna montata e trucioli di cioccolato.