lunedì 19 giugno 2017

Plum cake integrale al limone e pistacchio con gocce di cioccolato fondente


Un dolcino semplice semplice con la mia ricetta di sempre, questa volta, però con yogurt magro, zucchero di canna e farina integrale...illudiamoci che sia più leggero così, perché ho aggiunto anche all'interno la granella di pistacchio e le gocce di cioccolato fondente.

Di solito, le ricette con me hanno vita breve: una volta provato, fotografato e assaggiato, il piatto protagonista dei miei post finisce in "archivio". "Paganini non ripete!" si dice, ma far comprendere questo concetto a casa mia è davvero un'impresa ardua! Dopo aver assaggiato qualcosa di particolare ed aver aspettato mezz'ora per il set fotografico, sanno già che quel piatto non lo rivedranno più.

Non è stato così per la ricetta del plum cake allo yogurt, che è quel dolce che sa di "dolce di casa", di coccola, di prima colazione o di merenda ma anche di piccolo capriccio che passa rubandone un angolino prima di andare a dormire la sera, è quel dolce che sa di buono, di routine casalinga che ogni tanto mi piace avere, che mi fa sentire quella mamma perfetta (che non sono) che prepara con amore la merenda, col grembiule e i capelli raccolti ... anziché essere un treno in corsa come lo sono io quotidianamente.


INGREDIENTI
250 gr di farina integrale
200 gr di zucchero di canna
3 uova
50 ml di latte
125 gr di yogurt magro bianco
70 ml di olio di semi di mais
la buccia di due limoni grattugiata
granella di pistacchio e gocce di cioccolato a piacere
mezza bustina di lievito per dolci

Montare le uova con lo zucchero e la buccia di limone grattugiata, aggiungere il latte e continuare a montare.
Versare lo yogurt, la farina mescolata con il lievito, infine l'olio, le gocce di cioccolato e la granella di pistacchio.
Versare nello stampo imburrato e infarinato e infornare a 180° per 35 minuti.