mercoledì 30 luglio 2014

Spaghetti con le cozze e dadolata di zucchine - spaghetti contest

                                         



"Spaghetti" .."spaghetto" "spaghettata"..." Due spaghi" .... 
Parole che solo a sentirle mi danno l'acquolina in bocca, perchè, diciamoci la verità, quando si pensa ad un piatto veloce, quando si pensa ad una cena tra amici, chiacchiere spensierate e risate...perché no? Quando si pensa al primo invito a cena del nostro LUI ( o lei) la prima cosa che ci viene in mente è una bella spaghettata!!! 
In effetti lui, lo spaghetto, è il RE della cucina italiana. Estremamente versatile, cafone e raffinato allo stesso tempo. Si adatta perfettamente a tutti i tipi di condimento: salse, sughi e pesti di ogni genere, di terra o di mare, caldi o freddi....
Sfido chiunque a dimostrarmi che in Italia vi si qualcuno che non abbia in dispensa un pacco di spaghetti!!! In palio questo bel piatto di spaghetti, che racchiude i sapori della terra, con le zucchine e i pomodori dell'orto, e del mio mare!!!
Buon appetito a me!

Per 4 persone

320 gr di spaghetti
1 kg di cozze
5 o 6 pomodori freschi e maturi, grandi
3 zucchine tagliate a cubetti
Olio evo
Sale prezzemolo fresco tritato
Aglio

Pulire bene le cozze e farle aprire, in un tegame, per pochi minuti. Nel frattempo, soffriggere l'aglio nell'olio evo, aggiungere i pomodori tagliati a cubetti. A metà cottura aggiungere le zucchine, metà delle cozze sgusciate e l'acqua di cottura delle cozze ben filtrata. Salare poco perchè l'acqua è già saporita. Portare a cottura e saltarvi gli spaghetti cotti al dente. Completare con le cozze rimaste col guscio e prezzemolo tritato.









               

Nessun commento:

Posta un commento