martedì 26 agosto 2014

Croissant sofficissimi allo yogurt, senza sfogliatura


Buongiorno!!! Tutti in fila a casa mia, stamattina, per fare colazione con i miei sofficissimi croissant allo yogurt appena sfornati, stamattina sveglia alle 6 per l'ultima lievitazione e per la cottura...morbidissimi e profumati, dalla lievitazione molto lenta, farciti con la Nutella per i più golosi e marmellata per me che faccio finta di essere a dieta. I golosoni di casa pensano di fare i furbetti rubando il mio cornetto...non sanno che ne ho sfornati almeno una decina! Buona giornata a tutti!

Ricetta per una quindicina di cornetti
300 gr di farina 00
100 gr di farina Manitoba
75 gr di zucchero
90 gr di yogurt
25 gr di lievito ( io ne ho usato un po' meno della metà, infatti i tempi di lievitazione sono stati molto più lunghi ma ne vale la pena per il gusto)
50 gr di latte tiepido
3 tuorli
100 gr di burro a temperatura ambiente
Un pizzico di sale
Setacciare le farine e iniziare ad impastare con i tuorli, aggiungere lo zucchero. Sciogliere il lievito nel latte, miscelarlo all'impasto e aggiungere lo yogurt, un pizzico di sale e a poco a poco il burro. Coprire la ciotola con pellicola e far lievitare per un paio di ore, comunque fino al raddoppio. Stendere la pasta in un rettangolo di 50x25 e ritagliare dei triangoli di base 7 cm. Farcirli e arrotolarli partendo dalla base, tirando leggermente le estremità verso l'esterno. Disporre i cornetti in una teglia foderata con carta forno. Io a questo punto li ho messi in frigo, coperti con un canovaccio, la mattina dopo svegliatevi presto e usciteli dal frigo per farli lievitare fino al raddoppio. Pennellateli con l'uovo battuto e infornate a 180 gradi per 10 o 15 minuti. Se volete infornarli subito dopo la prima lievitazione allora lasciateli fuori dal frigo a lievitare fino al raddoppio e infornateli.