domenica 22 aprile 2012

Crepes con la Nutella ...

Per alcuni foodblogger è innominabile, ma io l'adoro...che ci posso fare? E va bene che in cucina il 70% è fatto dalla materia prima ma........senza nutella non resisto!!!

Questa è la ricetta che uso io per fare le crepes, sia dolci che salate...in realtà per la versione dolce dovreste aggiungere 60 gr di zucchero, ma io non lo metto, secondo me è perfetta così in entrambi i casi!

PER 20 CREPES
40 gr di burro fuso, 250 gr di farina, 500 ml di latte, 3 uova, un pizzico di sale (per quelle dolci 60 gr di zucchero ed essenza di vaniglia o vanillina).

Mescolare la farina col sale (ed eventualmente zucchero e vaniglia), aggiungere il latte ed amalgamare con una frusta (io faccio a mano), aggiungere il burro fuso e alla fine le uova leggermente battute. Amalgamare gli ingredienti e far riposare la pastella per circa mezz'ora. Cuocere un mestolo alla volta, in una padellina antiaderente un minuto per parte.
In questo caso l'ho farcita con nutella e guarnita con zucchero a velo e salsa al cioccolato, calda...slurp!