sabato 23 agosto 2014

Tajiine di pollo al limone con cous cous di zucchine

               

Tajiine di pollo con cous cous alle zucchine. 



Un nome impegnativo per un piatto semplice, ideale per una cena in giardino, in terrazza o semplicemente nella cucina della vostra casa....macchisenè! La cosa importante è condividerlo solo con un' ottima compagnia, solo con chi merita di poter gustare qualcosa che rappresenti una delle cose più preziose che si possano donare.... Il nostro tempo!

Ingredienti per 4 persone....anche se noi l' abbiamo mangiato in due! 

per il cous cous occorrono: 160 gr di cous cous, zucchine, cipolla, olio evo, prezzemolo

Preparare le zucchine, saltandole in padella semplicemente con olio, cipolla, sale, prezzemolo. Preparare il cous cous facendo bollire 160 gr di acqua con un cucchiaino di sale e un filo di olio. Quando inizia a bollire, spegnere e versare a pioggia il cous cous. Aspettare che si assorba tutta l'acqua e iniziare a sgranare con la forchetta. Mescolare il cous cous con le zucchine.

Per il pollo, l'ideale sarebbe prepararlo nell'apposito Tajiine, la pentola in coccio con il coperchio a cono, da cui la ricetta prende il nome....nell'attesa che un'anima pia me lo regali....ho utilizzato un semplice tegame basso.

Occorrono: un pollo in parti o, meglio, dei fusi di pollo, cipolla, spezie varie (io ho usato paprika dolce, cannella, cumino, coriandolo, zenzero, pepe bianco), un limone intero tagliato a fette, una zucchina a rondelle e olive nere, olio evo, sale e tre bicchieri di acqua, prezzemolo.

Fate appassire la cipolla tritata, nell'olio, aggiungete le spezie e fatele tostare un po' senza farle bruciare. Aggiungere i pezzi di pollo e farli rosolare bene da tutti i lati regolando di sale, Aggiungere due bicchieri di acqua e le fette di limone, chiudere col coperchio e cuocere per una ventina di minuti.  Trascorso questo tempo,  versate la zucchina a rondelle e le olive nere e un altro bicchiere di acqua e continuare la cottura per altri 20 minuti. A fine cottura mantecate con il coriandolo tritato o il prezzemolo e servite!