martedì 1 novembre 2011

oggi ho fatto ... filone!


Eeeeeeh.... finalmente, dopo tanto tempo, una giornata a casa: pigiama, relax e vecchie passioni....il lievito! Così ho rimesso in moto la mia impastatrice e questo è il risultato.
 Due belle pagnotte croccanti e ben alveolate (domattina farò la foto della mollica), di semola di grano duro e pomodori secchi.
Panificare è un vero antistress: soprattutto quando, dopo che l'impastatrice abbia fatto il suo lavoro, si riprende l'impasto e lo si lavora a mano....ogni battuta sul tavolo di legno ha un nome!!!
Comunque dopo tanto tempo di stop, devo dire che non ho perso la mano e il pollice di lievito c'è ancora!
Gustatevi la ricetta!

per il lievitino:
300 gr di farina 0
25 gr di lievito
acqua q.b
un cucchiaio di malto

Impastare la farina con l'acqua in cui avrete sciolto il lievito e il malto, fino ad ottenere una pastella morbida. Coprire il recipiente con pellicola e far lievitare 30/40 minuti.

per l'impasto
400 gr di farina di semola di grano duro
200 gr di farina 0
15 gr di sale
2 cucchiai di strutto
5 pomodori secchi tagliuzzati
acqua q.b

Impastare gli ingredienti con il lievitino, aggiungendo acqua tiepida fino ad ottenere un impasto abbastanza soffice. Coprire e far lievitare per circa un'ora. Dividere l'impasto a metà, stendere col mattarello ciascuna metà e fare le pieghe (folding), arrotolare a mò di filone e disporre nella placca del forno; effettuare dei tagli sulla superficie
. Cospargere con farina di mais e di semola di grano duro.
Prima di infornare pennellare con un po' di latte e cospargere con i semini di sesamo.
Far lievitare ancora per un'oretta e infornare a 200° per una quarantina di minuti.