venerdì 18 novembre 2011

E' già Natale .... ??? Staffe!!!


Eh lo so, quest'anno, più del solito, sto rompendo le cosiddette a tutti col Natale: ho già fatto l'Albero, che è in fase di ultimazione, sto già pensando al menu e ai dolci da preparare ... facendo esperimenti e anticipazioni (come potete vedere dalla foto) ...
Sarà un Natale particolare: molto più sereno rispetto a quelli degli ultimi 15 anni.
In verità sono sempre stata così: a Natale ritorno un po' bambina e sprizzo da tutti i pori, ancora di più rispetto al solito, tutto l'entusiasmo che mi caratterizza.
Lo dico sempre: la mia fortuna è il mio ottimismo e quel pizzico di incoscienza che ci fa vivere meglio.
Su con la vita e godetevi questi biscottini che adoro!!!

Sono le classiche "staffe di cavallo" realizzate in pasta sablè. Questo impasto per i biscotti è meraviglioso, lo uso spessissimo perchè è scioglievole e fragrante al tempo stesso, lo trovo molto fine e il risultato, anche estetico, è molto bello.
Sono biscotti, quelli sablè, che devono "maturare": non avendo uova nel loro impasto, diventano migliori invecchiando ... quindi vi consiglio di farli e di mangiarli dopo qualche giorno per gustarli al meglio ... sempre che riusciate a resistere!!!!

Ingredienti
500 gr di farina 00
125 gr di amido (fecola di patate o amido di mais)
150 gr di zucchero a velo
375 gr di burro a tocchetti

Impastare tutti gli ingredienti, dotandovi di molta pazienza se impasterete a mano ... l'impasto, infatti, è sablè nel senso che all'inizio avrete dei grumetti sablè di farina e burro. Dovrete lavorare bene l'impasto per ottenere un bel panetto, da avvolgere in pellicola e riporre in frigo una mezz'oretta.
Dopodichè, ricavate dei rotolini dall'impasto, ai quali darete la forma a staffa di cavallo (io faccio anche dei tocchettini).
Infornate a 170° per 15 minuti, non devono prendere colore.
Fate molta attenzione quando lo sfornate!!!! i biscotti saranno ancora molli tanto da sembrare crudi ... induriscono mentre si raffreddano, quindi adagiateli su una gratella a raffreddare e poi decorate le estremità con del cioccolato fondente fuso.